top of page

Il mio percorso scolastico

Quando ho iniziato questa scuola ero molto entusiasta ed avevo aspettative molto alte, superati i primi problemi iniziali ho iniziato giorno dopo giorno ad appassionarmi sempre di più alle materie e agli argomenti che svolgevamo.

Ora che sono arrivata alla fine del quarto anno posso dire di essere soddisfatta e fiera del mio percorso scolastico, sono contenta di essere riuscita a dimostrare le mie capacità sia professionali che personali. Vedo in questa scuola e nel mio percorso grandi opportunità e soprattutto dei professori molto appassionati al proprio lavoro che sono riusciti a trasmettermi conoscenze e valori umani importanti, già dal primo giorno.

Non cambierei niente di questi quattro anni perché grazie a progetti e stage ho potuto migliorare me stessa e le mie potenzialità.

IMG-20191110-WA0004.jpg
IMG-20191206-WA0007.jpg

Grazie ai tirocini che ho potuto svolgere quest'anno, presso l'enoteca Malanotti e il Bistrot 27 ho potuto allargare i miei punti di vista. Ho provato tipi di impiego diversi tra loro e questo mi ha reso più consapevole delle varie tipologie di lavoro che sono collegate al mio settore di studi, facendomi acquisire nuove competenze pratiche su vari ambiti che non avevo mai avuto l'opportunità di approfondire prima e rendendomi più matura e consapevole dell'importanza dello studio e del mettersi in gioco provando sempre nuove esperienze.

Penso che tutte le cose che ho imparato e studiato in questi quattro anni mi torneranno utili nel lavoro, ma soprattutto i valori umani che mi sono stati trasmessi, faranno di me una persona migliore anche in ambito lavorativo.

Durante il percorso scolastico abbiamo avuto la possibilità di prendere parte a molte iniziative e  a molti progetti.

L'anno scorso ho avuto il privilegio di partecipare al progetto “Val di Sole incontra Capri” e insieme a tre compagne di gastronomia e ai nostri prof, siamo andati a Capri dove l’A.P.T. Val di Sole ha organizzato una serata in cui venivano offerti i nostri piatti tipici ai cittadini Capresi.

Abbiamo passato una giornata insieme ai ragazzi della scuola alberghiera di Capri a preparare tutti i prodotti per la manifestazione che è stata svolta la sera nella famosa   “piazzetta”.

Mi ritengo molto fortunata ad aver partecipato a questa iniziativa, è stato molto bello vedere come fuori dal nostro territorio i nostri prodotti e le loro storie, vengano apprezzati e valorizzati. In oltre non posso non dire che Capri sia un’isola fantastica, che ho apprezzato ed ammirato tantissimo.

Durante quei tre giorni ho provato molte emozioni, ed ho capito il valore e la bellezza che sta nello scambiare e conoscere le origini e le tradizioni legate ad ogni regione.

IMG-20191124-WA0091.jpg
IMG-20191124-WA0081.jpg
IMG-20201014-WA0021.jpg
IMG-20210303-WA0042.jpg
IMG-20210303-WA0032.jpg

Durante questo anno scolastico penso di aver appreso e consolidato alcune competenze specifiche, questo è accaduto grazie ai miei professori e grazie a esperti esterni che ci hanno fatto conoscere nuovi mondi e apprendere nuove conoscenze. 

Ho stimolato la mia curiosità grazie all’incontro con Gabriele Bianchi, ho trovato molto interessante l’approfondimento dedicato al mondo del tè, sono soddisfatta di questo importante incontro che la scuola ci ha permesso di vivere, lo ho trovato molto stimolante. Non avevo mai pensato prima ad abbinamenti trasversali al vino come ad esempio con il tè, succhi o caffè e condivido appieno la sua idea e la sua filosofia, quella di differenziarsi e specializzarsi in qualcosa di nuovo…..essere sempre innovativi. In particolare ritengo di essere migliorata sulla precisione grazie a questa esperienza, lui ci ha insegnato che è importante essere organizzati in quello che si fa, per poter dare il meglio di sé, in ogni occasione. 

 L’incontro con Stefano Liberti, scrittore, giornalista, reporter e documentarista, autore di Land grabbing, ha lasciato sicuramente il segno. Ascoltando le sue testimonianze sono diventata più consapevole dell’importanza nella conoscenza delle materie prime e della filiera produttiva di ognuna di queste. Non sempre un prodotto viene coltivato, lavorato e venduto dove e come crediamo noi, dietro a molti ingredienti che troviamo comunemente sulle nostre tavole ci sono criticità che un operatore gastronomico ritengo debba sapere per poter selezionare al meglio quali prodotti usare e presentare. 

Ho migliorato le mie competenze comunicative grazie agli incontri di orientamento organizzati dalla scuola con Luca Paternoster, durante queste tre giornate dove assieme ad un mio compagno mi sono cimentata nel presentare il mio percorso scolastico ai ragazzi delle medie,  ho potuto migliorare il mio modo di comunicare, mi ritengo molto più disinvolta e precisa nell’esporre i miei pensieri e in questo caso anche nel dare consigli che ho potuto trovare utili durante il mio percorso scolastico. 

Dal primo anno scolastico sono cambiata molto, anche grazie ai miei professori che mi hanno sempre spinto e spronato a dare il meglio di me in qualsiasi situazione.

Sicuramente uno delle competenze che ho acquisito riguarda l’approfondimento dello studio delle lingue straniere nei termini di settore. Ritengo di essere migliorata nello svolgere i compiti che mi vengono assegnati con responsabilità e puntualità.

Appassionandomi a pieno alle materie svolte ho avuto l’opportunità di allargare il mio bagaglio culturale.

IMG-20200114-WA0033_edited.jpg
bottom of page