top of page

Il mio agriturismo

passione, tradizione e innovazione

Premessa

In questo elaborato ho voluto approfondire vari aspetti del turismo territoriale a partire dalla valorizzazione dei prodotti locali, aspetto sempre più importante da trasmettere al cliente attraverso i nostri servizi e prodotti, le tradizioni e la storia del territorio che poi è la storia di ciascuno di noi. La decisione è frutto di un interesse che da diverso tempo provo nei confronti del mondo agrituristico. Tanto che sta maturando in me l’idea di dedicarmi al progetto di gestione di un agriturismo. L’idea di coltivare i prodotti della terra e trasformarli, tutelando in qualche modo anche l’ecosistema a partire dal territorio che abito, mi dà grande entusiasmo.

Fortunatamente oggi tanti giovani come me stanno rivalutando i lavori legati all’agricoltura e alla valorizzazione della propria terra nel rispetto della sua vocazione e tradizione, ma anche capendo che la tradizione si sviluppa all’interno di processi evolutivi ed innovativi. Per questo le nuove imprese avranno bisogno di diversificare la loro offerta e di guardare al futuro attraverso la lente della conoscenza, della ricerca, dell’attenzione a quello che accade nel mondo, anche con apertura verso il nuovo.

Quale sarà il futuro dell’offerta agrituristica, dove andrà il turismo enogastronomico? A queste difficili domande vorrei provare a dare negli anni delle risposte e questo lavoro di ricerca mi aiuta a muovere i primi passi e mettere a frutto tutti gli spunti e le importanti esperienze che il percorso scolastico mi ha offerto durante la mia formazione.

Introduzione

Per sottolineare l’importanza delle aziende agrituristiche ho voluto collegare vari aspetti legati al turismo, partendo dai dati che studiano l’afflusso e il movimento turistico in Trentino, ho fatto un'importante parentesi su quello che riguarda il mondo dell’enogastronomia, che sempre di più si sta sviluppando nel mondo del turismo. Descrivendo i vari tipi di strutture alberghiere possiamo notare come differenti offerte sono apprezzate da svariati tipi di clientela. Non si tratta solo di strutture ricettive, l’offerta turistica è formata anche dalla presenza di aziende che collaborano per completarla. Dopo una mia personale analisi delle svariate offerte turistiche e di quella che più mi piacerebbe proporre a chi viene a scoprire la mia terra, mi sono voluta concentrare presentando e descrivendo il mio progetto concreto di azienda ricettiva, tramite la quale, in futuro voglio valorizzare l’importanza e le potenzialità del mio territorio natale.

La mia tesina

bottom of page